Kidspace

5) Bambini e Lavoro

Quali sono i miei Diritti? 
Fasi di Lavoro (n.5)

Ognuna delle "Domande per la discussione" e "Attività" é facoltativa. Decidi insieme con i tuoi studenti quali argomenti discutere e quali attività svolgere.

Generalmente il progetto di apprendimento inizia con una discussione all'interno della classe. Dopo la discussione, le conclusioni e le idee vengono condivise nelle pagine della piattaforma di Kidlink per essere lette, ricevere commenti e feedback dagli altri partner che partecipano al progetto.

5° Fase: Bambini e Lavoro
Giovani in diverse parti del mondo vanno a scuola e fanno dei lavori part-time. Questi piccoli lavori aiutano ad acquisire senso di responsabilità.
In alcuni paesi del mondo, invece, i bambini dopo la scuola sono costretti a lavorare per aiutare la propria famiglia; in altri ancora sono praticamente schiavizzati, non possono accedere a nessun tipo di istruzione e lavorano  in condizione disumane e senza alcun diritto.

- Vi siete mai chiesti chi fa i palloni da football con cui giocate?
- Molti ragazzi della vostra età amano indossare i jeans. Sono comodi e vanno benissimo per uscire coi vostri amici. Sapete chi ha confezionato i vostri jeans?
- Nei sacchetti di patatine o in altro cibo potete  trovare piccoli giocattoli. Ma aspettate: chi li ha fabbricati?

Domande per la Discussione
  1. Pensate che i ragazzi dovrebbero avere una paghetta? E questa dovrebbe essere guadagnata facendo dei lavoretti in casa?

  2. Guadagnare dei soldi con il vostro lavoro e non riceverli in regalo vi fa sentire più soddisfatti?
  3. Ci sono nel vostro paese delle leggi che regolano l'età in cui  si può incominciare a lavorare?

  4. Che tipo di lavoro possono trovare i ragazzi, quando cominciano a lavorare per la prima volta e non hanno una qualifica particolare?

  5. Che tipo di lavoretti potete trovare  dopo le ore a scuola o durante le vacanze?
  6. Pensate che sia educativo per voi avere un lavoro mentre siete ancora a scuola?

Attività (suggerite)
  1. Ai ragazzi piace avere il permesso di comprare delle  cose. Che genere di cose vi piace comprare alla vostra età? Fate un poster con gli oggetti dei vostri acquisti.

  2. Fate un'indagine tra i vostri compagni: quali lavoretti sono più richiesti e facili da trovare nella vostra zona? Realizzate poi un grafico con le vostre risposte.

  3. Raccontate una vostra esperienza di lavoro (anche semplicemente un aiuto in casa o nei campi); illustratela con un disegno e pubblicatela nelle vostre pagine. Siete stati soddisfatti alla fine?

  4. Cercate informazioni su Iqbal Masih: Chi era? Perché è diventato un simbolo? Provate a scrivere un breve testo su di lui oppure leggete una delle tante storie che trovate in Risorse. Quale vi ha colpito di più? Perché? 

  5. Fate una ricerca sulle organizzazioni  che si occupano del lavoro minorile.  Vedi nelle Risorse. Scrivete un breve articolo in  Kidlink Gazette online.

  6. Child labour e Child work: scrivete un testo o preparate una presentazione/video,  illustrando la differenza tra questi due termini. Pubblicate poi le vostre riflessioni sotto forma di articolo in  Kidlink Gazette online. Vedi nelle Risorse

  • Salvate le risposte, testi e disegni  nella vostra pagina in Attività Studenti .

Lingue:
English
Italiano

Fasi di lavoro:
- Quali sono i miei diritti?
- Il Diritto di essere me stesso e di essere ascoltato.
- Il diritto di essere sicuro
 - Diritti e Scuola



 

Catala |English | Español | Íslenska | Italiano|Português|Svenska

 Page updated 2010-09-02 16:38:16
Add Comment Deactivated .
Developed in Coldfusion by Bonnie Thurber, Bob Davis and Patti Weeg.
Rewritten in php by Grace Basilio and maintained by Kidlink Systeam
Copyright ®1990-2027 Kidlink