Kidspace

Come funziona Kidlink

COME FUNZIONA KIDLINK

Cos'è Kidlink?

Kidlink è un progetto multilingue online nato nel 1990 grazie alla collaborazione di un gruppo di docenti provenienti da vari paesi e basato sul volontariato.   Esso è ospitato su una Rete Sociale, un ambiente unico online che permette a docenti e studenti di collaborare a progetti tramite un'ampia scelta di  funzionalità e strumenti  di semplice uso. 

Il principale obiettivo di Kidlink è quello di promuovere negli studenti  la partecipazione ad  un dialogo globale.


Kidlink Project funziona tramite la Kidlink Association (KA) fondata nel Dicembre 2008 a Göteborg, Svezia. 

Perché Kidlink?

Kidlink , attraverso i suoi progetti ed attività, promuove dialoghi, scambi e collaborazione tra i giovani tramite l'utilizzo del computer e delle  tecnologie informatiche.
Se è vero che la comunicazione via Internet contribuisce a rimuovere le barriere culturali dovute alle distanze fra gli Stati, Kidlink ha proprio come scopo la  diffusione di una cultura di scambio e di partecipazione; supporta gli insegnanti nell'organizzazione e nello sviluppo dei progetti; promuove il continuo aggiornamento  e aumenta la quantità dei contatti interpersonali tra docenti e tra alunni partecipanti.


Tutti i nostri servizi sono moderati e gratis

Vi è un supporto online per gli studenti e per i docenti nei nostri forum

I nostri strumenti per pubblicare e comunicare sono semplici da usare.

I nostri volontari sono docenti ed esperti nell'uso delle tecnologie, nella didattica ed hanno una lunga esperienza nel dialogo globale.

I nostri progetti sono sviluppati in lingue diverse

Ecco alcune ragioni per iscriversi a Kidlink:

  • Tutti i nostri servizi sono moderati e gratuiti
  • Vi è un supporto online per gli studenti e per i docenti nei nostri forum
  • I nostri strumenti per pubblicare e comunicare sono semplici da usare
  • nostri volontari sono docenti ed esperti nell'uso delle tecnologie, nella didattica ed hanno una lunga esperienza nel dialogo globale
  • I nostri progetti sono sviluppati in lingue diverse

Come funziona kidlink?

- I docenti partecipano ai progetti con le loro classi.  Possono costruire pagine per presentare la loro scuola e classe e aggiungerne poi altre per le attività.

- Gli studenti possono preparare le loro pagine direttamente nel sito con il nostro editor molto semplice da usare. 

- Essi possono quindi interagire con altri scrivendo commenti nelle pagine  altrui come in un blog in modo che lo scambio di conoscenze e di informazioni diventi immediato ed efficace e il livello di cooperazione possa aumentare. 

- Gli studenti possono creare e modificare i contenuti delle loro pagine direttamente a scuola o da casa, ma i loro docenti o i nostri moderatori sono sempre avvisati via e-mail e devono approvare  il lavoro prima che sia visibile online.

- Tutti i partecipanti devono registrarsi al Kidlink Project e presentarsi rispondendo a poche domande nel loro profilo. Leggi a questo proposito più avanti “Kidlink: come partecipare”.

- I membri giovani possono fare ricerca per trovare amici e leggere i profili degli altri ragazzi e quindi mettersi in contatto tramite il nostro sistema di posta elettronica interno e protetto, Kidmail,  e/o uno spazio chat egualmente sicuro chiamato Kidcom.

- Agli adulti, fatta eccezione per i nostri moderatori, non è permesso contattare i giovani tramite Kidmail o KidCom,  ma i membri adulti registrati sono invitati a collaborare nell'approvazione dei commenti e dei lavori degli studenti. Kidlink, infatti,  dipende solo dal volontariato. 

- I docenti e gli studenti possono sia partecipare ai numerosi progetti presenti in Kidlink sia promuovere i loro progetti attraverso il nostro forum. 

- Le funzionalità di gestione condivise  rendono semplice per  i docenti di più classi  lavorare agli stessi progetti e controllare e supervisionare le attività dei loro studenti.

Kidlink: come partecipare?

I docenti e gli studenti si devono registrare rispondendo alle seguenti 4 domande:

  • Chi sono io?
  • Che cosa mi piace?
  • Quali sono i miei sogni? E perché?
  • Perché sono in Kidlink?

Dopo l’invio delle 4 risposte e l’approvazione da parte di un moderatore Kidlink,  essi riceveranno un login e una password, che consentirà loro di partecipare a tutte le attività e ai vari progetti.

Per registrarsi: http://www.kidlink.org/registration/index.php

(Al centro della pagina c'è un menù per la scelta della lingua. Seleziona Italiano per essere sicuro di leggere le domande nella tua lingua)


Contattaci
Copyright

La Kidlink Association

Privacy

Volontari

Spazio per i docenti

La pagina dei docenti
Spazio progetti

KidArt

Spazio per i ragazzi

Le pagine dei ragazzi
E-Cards



CatalaEnglish | Español | Italiano | Português | Svenska

 Page updated 2010-10-07 15:59:00
Add Comment Deactivated .
Developed in Coldfusion by Bonnie Thurber, Bob Davis and Patti Weeg.
Rewritten in php by Grace Basilio and maintained by Kidlink Systeam
Copyright ®1990-2027 Kidlink