Kidspace

4) Diritti e scuola

Quali sono i miei Diritti? 
Fasi di Lavoro (n.4)

Ognuna delle "Domande per la discussione" e "Attività" é facoltativa. Decidi insieme con i tuoi studenti quali argomenti discutere e quali attività svolgere.

Generalmente il progetto di apprendimento inizia con una discussione all'interno della classe. Dopo la discussione, le conclusioni e le idee vengono condivise nelle pagine della piattaforma di Kidlink per essere lette, ricevere commenti e feedback dagli altri partner che partecipano al progetto.

4° Fase: Diritti e Scuola
Avete mai desiderato essere "Preside per un giorno"? Che cosa fareste? Quali cambiamenti fareste nella vostra scuola? Quale tipo di conoscenze serve per diventare un adulto consapevole nella società di oggi? Quale è il modo migliore per acquisire queste conoscenze? Tutti i bambini hanno diritto ad una buona istruzione, ma non sempre nel mondo questo diritto viene garantito.

Domande per la Discussione
  1. Cosa vi piace di più della vostra scuola?
  2. Che cosa rende un insegnante speciale per voi?
  3. Pensate che le uniformi scolastiche siano una buona idea? C'è un codice di abbigliamento nella vostra scuola?
  4. Avete degli spazi personali a scuola, per esempio un armadietto per i vostri cappotti e le vostre borse?
  5. Quali materie che non offre la vostra scuola vi piacerebbe studiare?
  6. Gli insegnanti vi ascoltano? Gli studenti prendono parte alle decisioni che li interessano direttamente? 
  7. Quali pensate siano le difficoltà più grosse che devono affrontare i bambini disabili nella vostra scuola?

  8. Gli studenti sulla sedia a rotelle possono muoversi da una classe all'altra nella vostra scuola? Gli interruttori della luce sono abbastanza bassi perché li possano accendere anche dalla sedia a rotelle?

  9. L'educazione multiculturale fa parte del vostro curriculum? Come pensate che si dovrebbero insegnare le altre culture?
  10. Che provvedimenti vengono presi per aiutare i nuovi arrivati e gli stranieri ad apprendere la vostra lingua e contemporaneamente a mantenere la propria identità culturale?
  11. Pensate che le mancanze siano tollerate nella vostra scuola? Quali errori vengono ammessi e quali no? Pensate che le regole siano giuste?
  12. Come vi sentite a scuola? E' un posto dove si può essere felici? E' stressante? Gli studenti sono gentili gli uni verso gli altri? Come volete che vi trattino i vostri compagni? Come pensate che dovreste trattarli voi?
  13. State imparando cose che hanno significato per voi? Pensate che il diritto all'istruzione sia rispettato nel vostro paese?
Attività (suggerite)
  1. Lavorate in classe a gruppi  e descrivete la vostra "scuola ideale". Fate dei disegni spiegando perché quella è la vostra scuola ideale. Pubblicate nelle vostre pagine.
  2. Fate una lista delle principali regole da seguire all'interno della scuola; quali sono scelte e condivise da voi tutti?
  3. Illustrate queste regole con disegni in modo da farne dei cartelli da collocare in classe.
  4. Scrivete dei testi completati da disegni che rappresentino momenti significativi della vostra vita scolastica.
  5. Individuate una serie di diritti che vorreste avere a scuola e in una tabella individuate le rispettive responsabilità che questi comportano
  6. Leggete ciò che gli altri dicono della loro scuola. Dite loro cosa ne pensate e chiedete chiarimenti su ciò che non capite. C'è qualcosa nella loro scuola che voi non avete? Vi piacerebbe averla?
  7. Ansia da matematica? Leggete  la Carta dei diritti  (qui in italiano) e componete il vostro manifesto dei diritti per una o più materie scolastiche.
  8. Fate una ricerca sui siti indicati nelle Risorse o altri scelti da voi: ci sono paesi in cui l'istruzione non è garantita alla maggior parte dei bambini? Fate una mappa con i risultati della ricerca. Leggete la storia di Andrea Semeda.
  • Salvate le risposte, testi e disegni  nella vostra pagina in Attività Studenti. Potete anche pubblicare i testi che ritenete più significativi in Kidlink Gazette online

    PAGINA SEGUENTE: Bambini e Lavoro

Lingue:
English
Italiano

Fasi di lavoro:
- Quali sono i miei diritti?
- Il Diritto di essere me stesso e di essere ascoltato.
- Il diritto di essere sicuro
 - Bambini e Lavoro


by Aditi- India



by Diana



Ansia da matematica by Alessandro- Italy

 

Catala |English | Español | Íslenska | Italiano|Português|Svenska

 Page updated 2010-09-02 07:22:55
Add Comment Deactivated .
Developed in Coldfusion by Bonnie Thurber, Bob Davis and Patti Weeg.
Rewritten in php by Grace Basilio and maintained by Kidlink Systeam
Copyright ®1990-2027 Kidlink