Kidspace

2) Diritto di essere se stesso e di essere ascoltato

Quali sono i miei Diritti? 
Fasi di Lavoro (n.2)

Ognuna delle "Domande per la discussione" e "Attività" é facoltativa. Decidi insieme con i tuoi studenti quali argomenti discutere e quale attività svolgere.

Generalmente il progetto di apprendimento inizia con una discussione all'interno della classe. Dopo la discussione, le conclusioni e le idee vengono condivise nelle pagine della piattaforma di Kidlink per essere lette, ricevere commenti e feedback dagli altri partner che partecipano al progetto.

2° Fase: Il diritto di essere se stesso e di essere ascoltato
Tutti sanno quanto voi siate speciali. E' molto importante essere sicuri del fatto che ognuno di voi, ovunque si trovi, abbia un'infanzia felice, sana e sicura. Fin dall'inizio della vostra vita dovete essere protetti da ogni male. Questa è una responsabilità dei vostri genitori e del vostro governo.
Ma per questo è necessario che gli adulti siano anche disponibili ad ascoltare le vostre opinioni e voi ad esprimerle. A volte avrete avuto la sensazioni che nessuno vi stesse a sentire …
Pensate che i ragazzi dovrebbero avere il diritto di esprimere ciò che sentono e prendere parte alle decisioni che li riguardano? 

Domande per la Discussione

1. Pensate che la gente vi accetti per quello che siete?
2. I ragazzi a scuola rispettano i vostri spazi e il vostro modo di essere?
3. I ragazzi prendono in giro le persone "diverse"? Perchè?
4. Ci sono dei ragazzi che non vi piacciono per niente e che vorreste non avere intorno? Ciò è giusto? Perché?
5. Tutti vogliono avere voce in capitolo nelle cose che li riguardano. Elencate alcune circostanze o "faccende" che vorreste decidere in autonomia
6. Pensate a una volta in cui voi veramente volevate dire la vostra in qualcosa che vi riguardava ma vi è stato impedito. Come vi siete sentiti?
7. Avete il permesso di decidere su come utilizzare il vostro tempo libero tra sport e passatempi?
8. Potete attaccare poster nella vostra stanza?


Attività (suggerite)

Ognuno di voi ha una personalità particolare, degli hobbies e degli interessi.
Pensate a degli oggetti, abbastanza piccoli da stare in una scatola da scarpe, che vi descrivano. Es.
Sevi piace disegnare potreste mettere nella scatola dei pastelli o delle penne. Se vi piace la musica potete mettere il vostro CD preferito.

1. Portate la vostra scatola e ciò che contiene in classe e mostratela ai vostri compagni. Fate una lista degli oggetti della vostra scatola e/o fotografatela e inseritela nella vostra pagine in Kidlink.

2. Fate un pupazzo con una vecchia calza. Decoratelo in modo che mostri ciò che voi sembrate. Pubblicate una foto del vostro pupazzo.
3. Ogni studente scrive su pezzi separati di carta una cosa positiva suo ognuno degli altri studenti della classe. L'insegnante raccoglie i foglietti, e ne fa delle liste da consegnare ai rispettivi studenti. Ciascuno potrà pubblicarle nella propria pagina.
4. In classe fate un brainstorm su problemi e circostanze su cui vi piacerebbe  dare dei suggerimenti. Suddividete la lista dei suggerimenti in 3 aree: casa, scuola, comunità. Divisi in piccoli gruppi provate ad  elaborare delle proposte di cambiamento da presentare ai genitori, al preside, al sindaco nella forma che preferite.
5. Usate
gli acquerelli o qualsiasi tipo di tecnica grafica e fate un poster perla vostra stanza in cui si richieda agli altri membri della casa di rispettare la vostra privacy. Fatelo in positivo, non in negativo.

6. Scrivete una poesia o un testo che dica ai vostri genitori quali diritti pensate

che voi dovreste avere a casa vostra

Lingue:
English
Italiano

Fasi di lavoro:
- Quali sono i miei diritti?
- Come posso sentirmi sicuro?
- Diritti e Scuola
- Bambini e Lavoro

 Guarda come altri studenti hanno svolto il progetto.


by Maharsh yrs 10 Boy India2002





by Vanessa


Ideal child

 

Catala |English | Español | Íslenska | Italiano|Português|Svenska

 Page updated 2010-08-26 14:56:28
Add Comment Deactivated .
Developed in Coldfusion by Bonnie Thurber, Bob Davis and Patti Weeg.
Rewritten in php by Grace Basilio and maintained by Kidlink Systeam
Copyright ®1990-2027 Kidlink