Kidspace

Esclusione di responsabilità

Kidlink icon KIDLINK
Kidlink icon

DISCLAIMER - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'

Le idee dei ragazzi che partecipano ai progetti ed alle attività di KIDLINK appartengono soltanto a loro e non riflettono in alcun modo quelle dell'Associazione KIDLINK.
Noi consentiamo ai ragazzi di scambiarsi liberamente idee e opinioni personali anche qualora non dovessero essere corrette, ad esempio per mancanza di conoscenza. Questo per dare la possibilità ai coetanei di controbattere e spiegare per costruire assieme un proprio pensiero senza l'intervento degli adulti.

L'interazione con i coetanei su questioni rilevanti può contribuire a promuovere le seguenti capacità:

  • Capacità di pensare criticamente - Analizzare le influenze dei propri pari e dei media, gli atteggiamenti, i valori, le convenzioni e le convinzioni sociali, nonché i rispettivi fattori condizionanti.
  • Capacità decisionali e di problem solving - Capacità di raccogliere informazioni. Saper valutare le conseguenze delle proprie azioni su di sé e sugli altri. Individuare soluzioni alternative ai problemi. Pensare criticamente in merito all'efficacia delle proprie scelte. Capacità di analizzare l'influsso dei valori e dell'atteggiamento proprio e degli altri sulla motivazione.
  • Capacità di negoziare/di dire di no - Imparare a persuadere e a risolvere i conflitti. Capacità assertive. Saper rifiutare.
  • Capacità di cooperare e lavorare in gruppo - Saper rispettare i contributi e gli stili dell'altro. Saper valutare le proprie capacità e i propri contributi al gruppo. Scambiarsi opinioni, accettare le differenze, seguire le istruzioni, concentrarsi sui compiti, registrare le idee.
  • Capacità di comunicazione interpersonale - Esprimere sentimenti; reagire agli altri - senza lanciare accuse ma con la volontà di dialogare per capirsi. Rispondere con parole proprie, immagini proprie, o con una combinazione di entrambe, in modo da comunicare il messaggio in modo forte e chiaro.
  • Auto-validazione - Rivedere le proprie idee, convinzioni e percezioni, riconoscendo che possono essere diverse dalle percezioni degli altri e accettando la validità di una pluralità di opinioni.
  • Capacità di advocacy (difesa) - Capacità di influenzare e persuadere. Networking e motivazione.
  • Empatia - Capacità di sentire ciò che l'altro sente.
Ciò non significa che i "nostri" ragazzi possono dire tutto ciò che vogliono. Non si accettano malizia e cattiveria. Non è permesso fare uso di linguaggio osceno, adottare modi offensivi o violare i diritti dell'altro.



Art by Ivan, Italy 2003



Art by Nevena, Yugoslavia 2004



Art by Beatriz, 11 - Brazil

HomePage
 Page updated 2009-01-08 15:35:38
Add Comment Deactivated .
Developed in Coldfusion by Bonnie Thurber, Bob Davis and Patti Weeg.
Rewritten in php by Grace Basilio and maintained by Kidlink Systeam
Copyright ®1990-2027 Kidlink